Servizi ai consorziati
Servizi innovativi per nuove opportunità
I servizi offerti da ImpreNet sono volti a risolvere le principali criticità emerse dall’attuale mercato dei lavori che sinteticamente possono essere così riassunte:
-
La necessità dei committenti di avere un solo interlocutore a seguito dell’affidamento dei lavori.
-
La necessità delle medie e grandi imprese di affidare alcune fasi di lavoro a piccole imprese super specializzate.
-
La necessità di aggregarsi in strutture economico-organizzative dove far confluire le potenzialità finanziarie, tecniche e logistiche dei singoli operatori economici.
-
La necessità di confrontarsi con l’apertura del mercato ai nuovi competitor nazionali e internazionali.
-
La difficoltà a fare investimenti a lungo termine (es. acquisizione di rami d’azienda attrezzature ecc.) al fine di potenziare la propria presenza sul mercato, in periodi di recessione, stagnazione o crescita debole e incerta.
-
La necessità delle micro e piccole imprese ad accedere e gestire appalti complessi.
-
La difficoltà a trovare vantaggi a breve termine nel rinunciare alla propria autonomia imprenditoriale a favore di processi di fusione con altri operatori economici.
Le imprese consorziate vengono quindi ad ottenere i seguenti vantaggi:
-
Poter usufruire di una struttura commerciale con costi di partecipazione irrisori, potendosi proporre alla committenza come un unico operatore economico con caratteristiche di General Contractor.
-
Possibilità di mettere in campo la propria specializzazione, in sinergia con altre consorziate, nella realizzazione di opere complesse.
-
Possibilità di usufruire dei servizi offerti dal consorzio quali consulenze, supporto tecnico amministrativo, gestione di cantiere, consulenza legale e finanziaria per competere con le grandi aziende.
-
Possibilità di interscambio di attrezzature e Know How fra aziende consorziate.
-
Accesso a lavori con classifica o categorie non possedute dalla consorziata, mediante affidamento alla stessa dei lavori acquisiti dal consorzio, senza che ciò configuri subappalto.
-
Libertà di partecipare a gare d’appalto usufruendo dei requisiti del consorzio, sia singolarmente sia in sinergia con specifici consorziati.
-
Acquisizione da parte della consorziata del 100% dei requisiti ai fini della certificazione S.O.A. per i lavori affidati in esecuzione dal consorzio.
-
Totale autonomia imprenditoriale e nessuna limitazione, potendo le consorziate partecipare autonomamente con i loro propri requisiti alle medesime gare a cui partecipa il consorzio, costituendosi il divieto di partecipazione simultanea solo nei confronti dell’impresa indicata dal consorzio come affidataria dei lavori in caso di aggiudicazione.
-
Ampia autonomia della consorziata nella gestione dei lavori ad essa assegnati.
Consulta l’elenco dei servizi offerti ai consorziati da ImpreNet